SEI MAI STATO A MONTELUPONE??

MONTELUPONE (MC) – Uno dei Borghi più belli d’Italia

Montelupone (MC) è un piccolo borgo della Regione Marche che si trova in una posizione assolutamente strategica tra il mare e la montagna. Con un panorama mozzafiato, situato a pochi km  di distanza dallo Sferisterio di Macerata, dalla Casa di Leopardi di Recanati, dal Santuario di Loreto e dalla Riviera del Conero, rappresenta assolutamente la meta ideale per trascorrere un fine settimana in tranquillità tra le splendide colline marchigiane. Per questo è stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia.

 

In effetti il paesino ha mantenuto intatta la sua struttura medievale, conservando le mura castellane con le quattro porte d’ingresso e l’originale pavimentazione in pietra. Tra le vie del borgo spiccano per bellezza e magnificenza la Piazza “Salotto”, con la Torre Merlata e  il Palazzo del Podestà,  e  i vari edifici nobiliari, un tempo abitazioni delle antiche famiglie monteluponesi.

  

Il nome curioso risale all’epoca romana: “Montis Luponis” o “Mons Lupia”, nel tempo si è modificato in “Monte Lupone” fino ad arrivare ad oggi a Montelupone. Alcuni sostengono infatti che questa cittadina abbia origini dalla famiglia romana Lippia: i discendenti, Lippo e Lupo, scelsero questo territorio per costruire le loro ville.

 

Montelupone dispone di numerosi riconoscimenti attribuiti da enti e organizzazioni, tra cui: 

– I borghi più belli d’Italia: circuito di piccoli centri abitati caratterizzati da uno “spiccato interesse storico e artistico” 

– Bandiera Arancione: riconoscimento del Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità;

– Riconoscimento “Spighe verdi”: il programma per lo sviluppo rurale sostenibile in cui è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità;

– Comune Riciclone 2011: un importante riconoscimento di Legambiente che premia Montelupone come primo comune del centro Italia, con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, per la raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Il prodotto simbolo della città è il carciofo, prodotto tipico a cui è stato riconosciuto il Presidio Sloow Food e a cui è dedicata una importante sagra in programma ogni anno per il mese di maggio; ottimo è anche il miele Millefiori, protagonista ad agosto di ApiMarche (Mostra Mercato Apicoltura Ambiente e Agricoltura) mentre a marzo ricorrono le celebrazioni in onore del Santo patrono San Firmano.