La Sagra del Carciofo di Montelupone

 
Vi aspettiamo  Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2022!
La sagra del Carciofo di Montelupone
La Sagra del Carciofo di Montelupone è un appuntamento tradizionale che, dal 1961, ogni anno, viene organizzato nel primo (o secondo) fine settimana di Maggio (foto storiche a sinistra)
Migliaia di persone vengono così attirate dalla gustosa offerta di prelibatezze gastronomiche e dal folklore di una festa sempre molto apprezzata.
 

L’obiettivo della sagra è quello di valorizzare uno dei prodotti tipici, simbolo di questo meraviglioso borgo marchigiano: il Carciofo di Montelupone Presidio Slow Food.  Il prodotto è consumato allo stato fresco o eventualmente conservato sott’olio secondo le tradizionali ricette casalinghe ( vedi i nostri prodotti e le ricette che proponiamo).

Gli stands gastronomici propongono una gran varietà di piatti a base di Carciofo di Montelupone che vanno dagli antipasti, ai primi, ai secondi e persino dolci e gelato: e naturalmente Marisa Cipriani, con i nostri prodotti, è sempre presente!

La sagra si svolge nel centro storico di Montelupone e solitamente prevede il susseguirsi di spettacoli musicali, oltre alla storica sfilata dei carri.

Sagra del Carciofo di Montelupone 2022

sagra del Carciofo di Montelupone